Un video per la promozione turistica. Dopo un anno di riprese, il 16 aprile a Cavriana è stata proiettata l’anteprima del video “Le colline moreniche del Garda” del regista Mario Piavoli, che lo ha realizzato per il il Consorzio GardaColline-GardaHills, presieduto da Marco Santini che lo ha voluto per ricordare tutte le meraviglie del territorio a chi vi risiede ma, soprattutto, per raccontarle a chi visita il Lago di Garda ma non conosce il suo straordinario entroterra.
Il video vede protagonisti alcuni turisti che vivono il territorio a bordo di una macchina sportiva, in bicicletta, a cavallo, in canoa, a piedi. Attraversano i borghi, visitano i piccoli musei, contemplano il paesaggio, gustano i vini e i prodotti locali, scoprono piccole accoglienti strutture in cui soggiornare, apprezzano le opere degli artigiani che lavorano vetro, cuoio, ceramiche, assistono alle pittoresche manifestazioni nei Paesi e nei Borghi. Sono state realizzate 3 versioni del filmato per i vari utilizzi, tutte in tre lingue: venti minuti, 4 minuti ed uno spot pubblicitario di 30 secondi.
Il regista Mario Piavoli, con grandissima capacità e sensibilità, ha effettuato riprese nell’arco di un anno, ben evidenti sono infatti le caratteristiche di tutte le quattro stagioni, poi un accurato lavoro di selezione di immagini e suoni, il montaggio, l’inserimento del parlato e delle musiche. Il risultato è un’opera che sintetizza mirabilmente tutto ciò di cui chi vive qui può essere veramente orgoglioso e che se, come è nelle intenzioni del Consorzio, verrà diffuso anche attraverso importanti mezzi di comunicazione, attrarrà un turista di qualità la cui presenza sia sostenibile per il delicato territorio.
Il Video sarà in proiezione continua anche nell’ambito della mostra “Il paesaggio dell’Alto Mantovano: arte, identità e territorio” allestita alla Casa del Mantegna, a Mantova, dal 20 aprile al 15 luglio 2012..
 


Comments




Leave a Reply