Un video per la promozione turistica. Dopo un anno di riprese, il 16 aprile a Cavriana è stata proiettata l’anteprima del video “Le colline moreniche del Garda” del regista Mario Piavoli, che lo ha realizzato per il il Consorzio GardaColline-GardaHills, presieduto da Marco Santini che lo ha voluto per ricordare tutte le meraviglie del territorio a chi vi risiede ma, soprattutto, per raccontarle a chi visita il Lago di Garda ma non conosce il suo straordinario entroterra.
Il video vede protagonisti alcuni turisti che vivono il territorio a bordo di una macchina sportiva, in bicicletta, a cavallo, in canoa, a piedi. Attraversano i borghi, visitano i piccoli musei, contemplano il paesaggio, gustano i vini e i prodotti locali, scoprono piccole accoglienti strutture in cui soggiornare, apprezzano le opere degli artigiani che lavorano vetro, cuoio, ceramiche, assistono alle pittoresche manifestazioni nei Paesi e nei Borghi. Sono state realizzate 3 versioni del filmato per i vari utilizzi, tutte in tre lingue: venti minuti, 4 minuti ed uno spot pubblicitario di 30 secondi.
Il regista Mario Piavoli, con grandissima capacità e sensibilità, ha effettuato riprese nell’arco di un anno, ben evidenti sono infatti le caratteristiche di tutte le quattro stagioni, poi un accurato lavoro di selezione di immagini e suoni, il montaggio, l’inserimento del parlato e delle musiche. Il risultato è un’opera che sintetizza mirabilmente tutto ciò di cui chi vive qui può essere veramente orgoglioso e che se, come è nelle intenzioni del Consorzio, verrà diffuso anche attraverso importanti mezzi di comunicazione, attrarrà un turista di qualità la cui presenza sia sostenibile per il delicato territorio.
Il Video sarà in proiezione continua anche nell’ambito della mostra “Il paesaggio dell’Alto Mantovano: arte, identità e territorio” allestita alla Casa del Mantegna, a Mantova, dal 20 aprile al 15 luglio 2012..
 
 
Il paesaggio dell'Alto Mantovano: arte, identità e territorio "Il Paesaggio dell'Alto Mantovano: arte, identità e territorio" - Mantova, Casa del Mantegna, dal 20 aprile al 15 luglio 2012

Una mostra che espone 170 opere, realizzate nel periodo che si estende tra il 1859 (all'indomani della battaglia di Solferino e San Martino) e il 1983, che propone un viaggio nella produzione artistica che ha preso origine da questo luogo: un percorso che si snoda attraverso l'opera di 46 artisti, seguendo come tema il paesaggio di questa particolare terra.

Quasi la metà dei dipinti presenti in mostra è un  omaggio al Chiarismo, una pittura che affida a un segno emotivo e mosso la vibrante luminosità che la natura sa sprigionare alla vista. Oltre settanta opere toccano dunque l'esperienza di pittori che, tra gli inizi degli anni Trenta e gli inizi degli anni Cinquanta del XX secolo, si sono dedicati ad aggiornare l'orizzonte arcaista e post-metafisico cui si ispiravano tutti gli artisti più affermati del panorama nazionale.

All'interno della mostra sarà in proiezione il filmato LE COLLINE MORENICHE DEL LAGO DI GARDA realizzato da Zefiro Film (Mario Piavoli) per GardaColline con il contributo del GAL Colline Moreniche del Garda

Orari: dal 20 aprile al 3 giugno 2012 feriali e festivi: 10,00-13,00 - 15,00-18,00 Dal 5 giugno al 15 luglio 2012 feriali e festivi: 10,00-12,00 - 17,00-19,00
Chiuso il lunedì
Biglietti: ingresso gratuito
Info: tel. +39 0376 360506 fax +39 0376 326685

info:www.casadelmantegna.it


 
 
Programma Definitivo 2012



Ecco il programma definitivo della X Edizione della Mostra Nazionale Vini Passiti e da Meditazione. La mostra-mercato si terrà, come ogni anno, negli ambienti a Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana. Ospiti d’onore di quest’anno saranno i pregiati vini del Sud Africa.

L’ingresso alla manifestazione ha un costo di 5 € e aggiungendo solamente 3 € potrete acquistare il bicchiere da degustazione con porta-bicchiere.



 Sabato 28 aprile 2012
  • Ore 15.00 apertura stand mostra mercato
    inaugurazione mostra degli “Incisori Veronesi”
  • Ore 18.00 inaugurazione mostra passiti
    a seguire inaugurazione “Casa del Giardiniere Restaurata
  • Ore 19.30 buffet con gli ospiti
  • Ore 21.00 chiusura Stand
Domenica 29 aprile 2012 Lunedì 30 aprile 2012
  • Ore 09.00 apertura stand
  • Dalle 10.00 Visite guidate al palazzo e alle torri
  • Dalle ore 10.00 alle 19.00 degustazioni guidate
    possibilità di pic-nic nei giardini di palazzo Gonzaga
  • Ore 21.00 chiusura stand
Martedì 1 maggio 2012
  • Ore 09.00 apertura stand
  • Dalle 10.00 Visite guidate al palazzo e alle torri
  • Dalle 10.00 alle 18.00 degustazioni guidate
    possibilità di pic-nic nei giardini di palazzo Gonzaga
  • Ore 17.00 asta benefica “Restauro cappella B.Paola”
    con le opere dell’ estemporanea di pittura
  • Ore 20.00 chiusura mostra
Per ogni informazione o chiarimento non esitate a contattarci a info@vinipassiti.com oppure per telefono ai numeri 0376839431-2

 
 
Nei mese di  Aprile sarà possibile frequentare un
CORSO DI RICONOSCIMENTO DI ERBE MANGERECCE
Accompagnati da una guida naturalistica ci si immergerà nei profumi della Primavera imparando a riconoscere le principali erbe sponatee e commestibili, capendo i tempi di racollta e i metodi di cottura.

Costo:
solo corso 10 euro per persona.
Soggiorno Prima Colazione e Corso 55 euro a persona. 


Il corso durerà 2 ore e avrà luogo nei giorni di Domenica 1 - 8 -15 - 22 - 29 Aprile  dalle 15 alle 17 circa.

Su richiesta e con un minimo di 3 partecipanti si potrà effettuare il corso anche in altre date.


info:
Antico Mulino del Borgo
Bed and Breakfast
via Cavriana, 34 Solferino della Battaglia
mulinobedbreakfast@gmail.com
3332397530

 
 
Posti Disponibili per
Domenica 29 Aprile ore 15.00

ANDAR PER CAMPI:PASSEGIATA NATURALISTICA AL RICONOSCIMENTO DELLE PRINCIPALI ERBE MANGERECCE



La struttura del corso sarà in itinere, quindi passeggiando si incontreranno le più comuni erbe mangerecce: si riconosceranno botanicamente e morfologicamente, verrano spiegate le modalità di raccolta, e le modalità di utilizzo in cucina, il tutto con calma e rilassatezza. A tutti i partecipanti verrà consegnata una dispensa elettronica.

Costo 10 euro/ a persona durata approsimativa 2 ore.

Il percorso si snoderà tra le colline moreniche intorno alla rocca di Solferino.
La partenza è prevista per le ore 15.00 dalla Piazza del Castello di Solferino della Battaglia



PER INFO:
Tinti Marco Dr. in Scienze Naturali, Guida Naturalistica del Parco del Ticino e della regione Lombardia.
associazionekalima@gmail.com
3332397530

 
 
Il primo appuntamento di quest’anno, la Festa di Primavera del 1° aprile, come sempre si terrà nella domenica delle palme e quest’anno conterrà molte novità, tra cui, dalle ore 14.00, la bancarella di scambio dei libri. Durante la manifestazione, che inizierà alle ore 10.30 e terminerà al tramonto la via si popolerà di bancarelle di prodotti tipici del lavoro manuale: pittura e scultura, creazioni in legno e ceramica e ferro, ricamo e maglia, patchwork e pizzo, cuoio e carta, fiori secchi, vetro e metallo. E ancora pietra, tessuto, paglia, pasta di mais, batik, bigiotteria, candele e bambole. Come ormai è tradizione i visitatori potranno poi degustare le torte caserecce preparate dalle signore della contrada: torte pasqualine annaffiate dal buon vino locale. Nella bella piazzetta ci sarà poi il mercatino dei bambini, che ha avuto tanto successo nelle scorse edizioni, dove i piccoli esporranno i propri lavoretti, venderanno o scambieranno i propri giochi, giornalini, ecc… Non mancheranno poi gli immancabili laboratori per bambini e trucca bimbi a cura delle bravissime Maghe Magò. Verranno poi presentati spettacolo e acrobati, e sarà presente animazione per bambini.      

Per Informazioni: Associazione Pozzo Catena
Tel. 0376-893046 / 0376-854340 / 0376/855249
e-mail: danpozzocatena@tiscali.it www.pozzocatena.it 


http://anticomulinodelborgo.weebly.com
mulinobedbreakfast@gmail.com
 
 
Picture
Il Cammino dei Sassi
25 Marzo 2012

Trekking nel silenzio dei colli
Cavriana

ore 09.00
Trekking immersi nel silenzio seguendo le
tracce dei massi erratici morenici tra
paesaggi campestri e laghetti morenici
delle colline dell’entroterra del Garda.
Lungo il percorso sosta in agriturismo per
degustazione prodotti locali. Gratuito.
Guide: Gli Scarponauti.


Prenotazioni obbligatorie
al Parco del Mincio
tel. 0376 228320 al mattino (sabato chiuso)
entro i due giorni precedenti
l’effettuazione dell’attività


info: http://www.parcodelmincio.it/man_dettaglio_man.php?id=868


This is your new blog post. Click here and start typing, or drag in elements from the top bar.
 
 

Pixar 25 anni di animazione

Un emozionante percorso che presenta al pubblico l`arte e la creatività dei più grandi artisti dell`animazione mondiale.
"L`arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l`arte" J. Lasseter Palazzo Te a Mantova presenta la mostra PIXAR - 25 anni di animazione, curata da Elyse Klaidman e in Italia da Maria Grazia Mattei, promossa dal Comune di Mantova e dal Museo Civico di Palazzo Te e prodotta dal Centro Internazionale d`Arte e di Cultura di Palazzo Te e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.
Dopo il grande successo a Milano, con oltre 133.000 visitatori, dal debutto al MoMA di New York a un tour internazionale dall`Australia all`Estremo Oriente, la mostra arriva a Mantova.
Un percorso costruito con oltre 500 opere, un viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all`animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr. (1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), WALL·E (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e con un`anticipazione di Brave, in uscita nel 2012. "Molti non sanno che la maggior parte degli artisti che lavorano in Pixar utilizzano i mezzi propri dell`Arte - il disegno, i colori a tempera, i pastelli e le tecniche di scultura - come quelli dei digital media.
La maggior parte delle loro opere" - scrive John Lasseter, chief creative officer di Walt Disney and Pixar Animation Studio e fondatore di Pixar (insieme a Steve Jobs) - "prendono vita durante lo sviluppo di un progetto, mentre stiamo costruendo una storia o semplicemente mentre guardiamo un film.
La ricchezza del patrimonio artistico che viene plasmato per ogni film raramente esce dai nostri studi, ma il prodotto finale - il lungometraggio - che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa".
In una recente intervista ha inoltre dichiarato: "L`animazione è stata considerata troppo a lungo come una faccenda da bambini, e ho sempre sognato che il nostro lavoro venisse considerato come un`opera d`arte al più alto livello.
Siamo sempre stati all`avanguardia nel progettare nuove tecnologie, ma questa mostra fa vedere quanti disegni, bozzetti, collages e anche sculture siano necessari per fare un film".
Maria Grazia Mattei, curatrice della mostra ed esperta di cultura digitale, racconta con soddisfazione: "la mostra pone l`accento non tanto sul risultato finito (e noto) quanto sullo smisurato e nascosto percorso di preparazione che presiede alla sua epifania finale e su quanto i nuovi linguaggi espressivi digitali abbiano assunto una forte valenza artistica e di come siano entrati con forza nell`immaginario collettivo". La mostra presenta finalmente al grande pubblico la fase creativa e nascosta dei maestri dell`animazione mondiale in quattro sezioni - Personaggi, Storie, Mondi e Digital Convergence - e due speciali installazioni l`Artscape e lo Zoetrope, che utilizzano la tecnologia digitale per far rivivere le opere esposte nel percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, e ricreare l`emozione dell`animazione. Accompagna la mostra il catalogo pubblicato da 24 ORE Cultura - Chronicle Books con testi di J. Lasseter, M.G. Mattei, E. Klaidman e un ricco apparato iconografico.


Contatti: biglietteria di Palazzo Te
Info: tel. 0376 323266 / Prenotazioni: 199 199 111
Orario: lunedì ore 13.00-18.00, da martedì a domenica ore 9.00-18.00

fonte: http://www.turismo.mantova.it/index.php/articoli/scheda/id/815

 
 
Semplice e funzionale....

Ecco come trasformare una vecchia maglietta in una ecoborsa per fare la spesa
!!
fonte: http://www.instructables.com/member/sewmargaretsew/
http://anticomulinodelborgo.weebly.com
 
 
Picture
11 Marzo 2012
Piazza Castello Solferino



Tornano gli appuntamenti con il mercatino del piccolo antiquariato, collezionismo e curiosità a Solferino, nella cinquecentesca Piazza Castello.

Per informazioni: 0376854360